Come È La Valutazione Dal Chiropratico?
La valutazione dal chiropratico è un passo fondamentale per chiunque stia considerando di intraprendere un percorso di cura chiropratica. Durante la prima visita dal chiropratico professionista eseguirà una serie di valutazioni per comprendere la tua situazione e determinare il piano di trattamento più adatto alle tue esigenze.
Durante la valutazione, il chiropratico ti chiederà dettagli riguardanti i tuoi sintomi, la tua storia medica e lo stile di vita che conduci. Queste informazioni sono essenziali per comprendere meglio le cause dei tuoi disturbi e pianificare un approccio terapeutico personalizzato.
Inoltre, il chiropratico potrebbe condurre una serie di test fisici per valutare la tua postura, mobilità articolare e funzionalità muscolare. Questi test possono includere esami delle gambe, della colonna vertebrale o altri movimenti specifici in base alla zona del corpo che necessita di attenzione.
Il chiropratico esamina anche la postura, la mobilità e la funzionalità delle articolazioni, dei muscoli e dei nervi del paziente, usando le sue mani o eventualmente degli strumenti specifici, il chiropratico potrebbe condurre una serie di test fisici per valutare la tua postura, mobilità articolare, le radici nervose compromesse e funzionalità muscolare.
La valutazione dal Chiropratico può includere anche esami diagnostici come radiografie, risonanze magnetiche o analisi del sangue, se il chiropratico lo ritiene necessario. La valutazione dal chiropratico ha lo scopo di identificare le aree della colonna vertebrale o di altre parti del corpo che presentano una ridotta mobilità o un’alterata comunicazione nervosa, che possono essere fonte di dolore o di altri disturbi.
L’obiettivo principale della valutazione dal chiropratico è quello di individuare eventuali disfunzioni o squilibri nel tuo sistema muscolo-scheletrico che potrebbero essere responsabili dei tuoi sintomi. Una volta identificati questi problemi, il chiropratico sarà in grado di creare un piano personalizzato che mira a ripristinare l’allineamento corretto delle tue articolazioni e migliorare la tua salute generale.
Ricorda che ogni visita dal chiropratico è un’opportunità per comunicare apertamente con il professionista riguardo ai tuoi sintomi, preoccupazioni e obiettivi di salute. La tua partecipazione attiva nella valutazione è fondamentale per garantire un trattamento efficace e personalizzato.
IL Chiropratico è un specialista per il trattamento naturale per il mal di schiena e della colonna vertebrale in generale senza l’utilizzo di chirurgia.
Sommario: Come è la Valutazione Dal Chiropratico
- Anamnesi Chiropratica
- Valutazione Fisica
- Valutazione Posturale
- Valutazione Ortopedica e Neurologica
- Lettura Degli Esami Di Immagine (Radiografia, Risonanza, Tac…)
- Palpazione Muscolare
- Palpazione Articolare
- Chiusura Del Quadro Clinico
- Aggiustamento Chiropratico / Prima Visita
- Linee Guida Per La Quotidianità
- Piano Di Trattamento Chiropratico
1. Anamnesi Chiropratica: il paziente compila la scheda di valutazione chiropratica, rispondendo a domande specifiche sulla sua salute ( e sui dolore che sente);
2. Valutazione Fisica: il chiropratico valuta le condizioni del corpo del paziente in quel momento;
3. Valutazione Posturale: Il Chiropratico verifica l’abitudine posturale, e se sono presenti deviazioni della colonna vertebrale;
4. Valutazione Ortopedica e Neurologica: il chiropratico attraverso movimenti ed esami specifici del corpo del paziente,giunge ad una diagnosi accurata di cosa sta provocando il mal di schiena o il dolore articolare al paziente;
5. Lettura Degli esami Di Immagine (Radiografia, Risonanza, Tac…): La valutazione può includere anche esami diagnostici come radiografie, risonanze magnetiche o analisi del sangue, se il chiropratico lo ritiene necessario.
6. Palpazione Muscolare: per identificare le contratture muscolari, l’accorciamento o la debolezza di alcuni muscoli che possano causare alla persona mal di schiena o problemi di postura o persino deviazioni spinali;
7. Palpazione Articolare: per identificare perdita di mobilità e limitazioni di movimento;
*”La valutazione chiropratica utilizza tutte queste forme di test per attenere una diagnosi più accurata di ciò che accade al paziente”.
8. Chiusura Del Quadro Clinico: qui si arriva alla possibile diagnosi del caso del paziente, che spiega esattamente perché il paziente sente dolore, come può essere curato con il trattamento chiropratico e i benefici che avrà dopo il trattamento chiropratico ;
9. Aggiustamento Chiropratico: il trattamento chiropratico, eseguito dal chiropratico, è ampio in termini di tecniche, e sempre finalizzato ad alleviare il dolore del paziente il più rapidamente possibile e in modo naturale;
10. Linee Guida Per La Quotidianità: queste linee guida sono molto importanti per il recupero del paziente, accelerando il naturale processo di guarigione del dolore alla colonna vertebrale o ad altre articolazione, migliorando la qualità della vita e restituendo un buon movimento.
11. Piano Di Trattamento: La cura chiropratica è divisa in tre parti:
- Terapia iniziale intensiva : la terapia iniziale
è la fase che comprende la maggior parte delle persone che cercano cure chiropratiche. La frequenza dei trattamenti è solitamente ravvicinata e definita in base alla gravità delle condizioni del paziente. Lo scopo è ridurre o eliminare i sintomi di disagio o dolore; - Terapia riabilitativa :
una volta alleviati i sintomi, l’obiettivo è stabilizzare la funzione vertebrale/articolare e raggiungere un processo di guarigione il più completo possibile. Nella fase riabilitativa i muscoli e i tessuti molli vengono rinforzati per prevenire le ricadute; - Terapia di mantenimento :
con la quale è possibile correggere eventuali piccoli problemi prima che peggiorino.
Il piano di trattamento:
Il trattamento Chiropratico può ridurre o eliminare il mal di schiena in modo rapido…
Generalmente, il trattamento di terapia intensiva iniziale consiste in 3-7 appuntamenti chiropratici.
Dobbiamo ricordare che c’è voluto tempo perché il corpo raggiungesse un certo grado di degenerazione, quindi è normale e comprensibile aspettare un certo tempo per il recupero.
Rimuovendo la sublussazione articolare e ripristinando una buona funzione articolare, si ottiene sollievo dai sintomi e remissione del dolore.
Senti i benefici della chiropratica e scopri i vantaggi di questo trattamento naturale per il mal di schiena e i nervi infiammati…
Chiama e prenota la tua Prima Visita di Chiropratica
+39-366-227-3659
Trattamento naturale per il mal di schiena e il nervo infiammato