scrocchiare la schiena da soli è come dal chiropratico?

scrocchiare la schiena da soli 

C’è molta differenza tra lo schiocco di schiena che si senti a volte  facendo un qualsiasi movimento o “scatto”, e la aggiustamento correttivo eseguito da un chiropratico.

Spesso i pazienti che vengono nel mio studio di chiropratica riferiscono di riuscire da soli a farsi scrocchiare la schiena da soli o il collo da soli e che provano sollievo, anche se non duraturo; e sono sorpresi che io dica che questo danneggia la loro colonna vertebrale.

Quindi i pazienti si chiedono: ” ma perché non posso scrocchiare la schiena o il collo da solo se è quello che fa un chiropratico?”

ANDIAMO ALLA RISPOSTA!

PERCHÉ SI SENTE SCROCCHIARE LE ARTICOLAZIONE?

SCROCCHIARE LE ARTICOLAZIONELe articolazione della colonna vertebrale sono circondate da una capsula ( capsula articolare). All’interno di questa capsula si trova  il liquido sinoviale, responsabile della “lubrificazione” dell’articolazione.

Questo liquido è costituito di alcune gaz. Quando viene eseguito um movimento rapido dell’articolazione, si ha una diminuzione della pressione all’interno di questa capsula, facendo sì che il gas nel liquido sinoviale diventi meno solubile, con conseguente formazione di bolle che, quando scoppiano, generano il famoso rumore di schiocco, noto come “CAVITAZIONE ARTICOLARE”.

COSA FA IL CHIROPRATICO?

SUBLUSSAZIONE VERTEBRALEA causa di vari situazione della nostra vita quotidiana, ad esempio cattiva postura, rimanere a lungo nella stessa posizione, esercitare una forza sbagliata, dormire in una posizione non corretta, sovrappeso, stile di vita sedentario ecc, le vertebra della colonna vertebrale si disallineano: questa condizione è chiamata dai chiropratici SUBLUSSAZIONE VERTEBRALE (immagine a lato).

Nella sublussazione vertebrale, la vertebra oltre ad essere disallineata, perde il so normale movimento e genera compensazione muscolare e legamentosa. Questo fa si che la vertebra superiore alla sublussazione e quella inferiore lavorino di più, cioè finiscono per muoversi più del normale.

 

aggiustamento cervicale da sedutoALLORA QUAL’È LO SCOPO DEL CHIROPRATICO?

Correggere questi disallineamenti, restituendo così la posizione corretta e il movimento normale alla vertebra che si è disallineata, e di conseguenza rimuovere il sovraccarico dele vertebre adiacente.  

Per la correzione, il chiropratico attraverso la palpazione articolare, analizza la posizione della vertebra sublussata ed effettua manovre ( aggiustamenti) con esatte linee di correzione per restituire l’allineamento e il movimento normale.

Questo è molto diverso dal semplice schiocco del collo o della schiena, dove non c’è alcuna correzione, e può anche aggravare le sublussazione esistenti.

 

QUAL’È IL PROBLEMA DI FARE SCROCCHIARE LA SCHIENA/ COLONNA DA SOLI?

Potresti aver notato che le prime volte che “hai fatto scrocchiare la schiena o il collo da solo” sono stati difficili e, con il passare del tempo, più lo hai fatto più facile è diventato. Qui sta il grosso problema di creare l’abitudine a scrocchiare. 

Come ho spiegato prima, quando una vertebra è disallineata perde il suo movimento normale e le vertebre superiore e inferiore finiscono per muoversi più del normale. Incrinando la colonna, quelle vertebre che già avevano un movimento eccessivo finiscono per muoversi ancora di più e dato che lo scrocchio non è correttivo dei disallineamenti, le sublussazione sono quasi sempre aggravate.

Questo eccesso di movimento finisce per lasciare le articolazione instabile, cioè più suscettibili di lesione e degenerazione.

“Il benessere dopo lo scrocchio è questione di minuti e non risolvi nessun problema. L’ideale è mantenere una postura corretta e un stile di vita sano, e lasciare la correzione dei disallineamenti vertebrale al chiropratico, che è il professionista specializzato in questo!!!”

Dobbiamo ricordare che c’è voluto un certo periodo di tempo perchè il corpo raggiungesse quel grado di degenerazione, quindi è normale che ci voglia un certo periodo di tempo per la sua guarigione.

Rimuovendo la o le sublussazioni articolari e restituendo il buon funzionamento alle articolazioni  vi è un sollievo dal dolore e la possibile risoluzione del problema che ha causato il dolore.

Prenota il tuo Trattamento per il Mal di Schiena 366-227-3659

Trova un Chiropratico e vivi bene e al massimo…

Dr. Fabio Luis Motta –

Chiro Salus – Studio di Chiropratica

Fonte