Cosa è la Sindrome Del Piriforme

cosa è la sindrome del piriforme? muscolo piriforme che comprime il nervo sciatico

Cosa è la Sindrome del Piriforme? O Falsa Sciatica?

La sindrome del piriforme è causata dal muscolo piriforme teso o infiammato. Questo muscolo è situato in profondità nei glutei su entrambi i lati del bacino e si attacca all’osso dell’anca (femore), alla parte posteriore dell’articolazione dell’anca (l’osso sacro) e alla parte superiore del femore.

Il muscolo piriforme aiuta a ruotare la coscia verso l’esterno quando cammini o corri. Aiuta anche a stabilizzare il bacino quando stai su una gamba sola.

Quali sono le cause della sindrome del piriforme?

La sindrome del piriforme è una condizione in cui il muscolo piriforme comprime o irrita il nervo sciatico , motivo per cui viene chiamata anche falsa sciatica. Il nervo sciatico corre dalla parte bassa della schiena (colonna lombare), attraverso i glutei e lungo la parte posteriore di ciascuna gamba.

La sindrome del piriforme può causare dolore ai glutei, alla parte superiore delle cosce e alla parte bassa della schiena e può anche causare intorpidimento o formicolio alla gamba.

La sindrome del piriforme è una causa comune di lombalgia, sebbene possa verificarsi anche senza dolore alla schiena. La sindrome del piriforme colpisce le persone che trascorrono molto tempo sedute, come gli impiegati, gli automobilisti e gli studenti.

Come faccio a sapere se ho la sindrome del piriforme o la falsa sciatica?

Potresti avere la sindrome del piriforme se avverti dolore in queste aree:

  • dolore ai glutei e ai fianchi, 
  • dolore alla schiena e alle gambe, 
  • intorpidimento o formicolio ai piedi o alle dita dei piedi  
  • Spasmi muscolari. 

Il dolore di solito inizia da un lato del gluteo e si irradia lungo la gamba fino al piede.

Se pensi di avere la sindrome del piriforme, ci sono alcune domande che puoi porti per determinare se è così: 

  • La tua gamba è dolorante e tesa al mattino? 
  • Hai un dolore profondo al muscolo dei glutei che si irradia al ginocchio o alla caviglia? 
  • Provi dolore quando cammini o ti pieghi?

Quali sono i sintomi della sindrome del piriforme?

I sintomi della sindrome del piriforme comprendono dolore, formicolio, intorpidimento o debolezza nel gluteo e in una gamba. Il dolore spesso peggiora con la pressione prolungata e può essere alleviato con aggiustamenti articolari ( chiropratica ), terapia mioarticolare e stretching.

I sintomi di questa sindrome possono includere formicolio, intorpidimento o dolore acuto nella parte bassa della schiena, nei glutei o nella parte superiore della gamba. 

La gravità di questi sintomi può variare da persona a persona.

I sintomi della sindrome del piriforme vengono spesso diagnosticati erroneamente come sciatica , nota come falsa sciatica o disfunzione dell’articolazione sacroiliaca.

La sindrome del piriforme viene spesso trattata con chiropratica , terapia mioarticolare, terapia manuale, stretching ed esercizio fisico.

Diagnosi della Sindrome del Piriforme?

La diagnosi della sindrome del piriforme viene solitamente effettuata mediante un esame fisico. Il chiropratico cercherà di identificare l’area del dolore e se sono presenti altri sintomi. Il chiropratico può anche chiedere di eseguire una risonanza magnetica o una radiografia per escludere qualsiasi altra possibile causa del dolore, come un tumore o un’artrite/osteoartrosi.

L’esame fisico metterà alla prova la sensazione nel muscolo piriforme e se ci sono sintomi neurologici. Ad esempio, se hai una lesione al nervo sciatico o  un’ernia del disco , potresti avvertire intorpidimento e formicolio ai piedi e alle gambe.

I test per la sindrome del piriforme vengono utilizzati quando sono presenti sintomi di questo disturbo, come dolore, formicolio, intorpidimento, dolori lancinanti e debolezza dei muscoli delle gambe o dei glutei

Test ortopedici per la diagnosi della sindrome del piriforme:

Il test di Freiberg  è noto anche come test di allungamento del piriforme e viene utilizzato per identificare se è presente irritazione o infiammazione nel muscolo piriforme. Può essere utilizzato per diagnosticare la sindrome del piriforme allungando il muscolo piriforme mentre si è sdraiati sulla schiena con una gamba dritta e una gamba piegata sull’altra formando una figura quattro. Il dolore in questa posizione indica che potrebbe esserci un problema con questo muscolo.

Prova di Lasègue 

Il test Lasègue è un test clinico che prende il nome dal neurologo francese Hippolyte Marie Lasègue, che per primo lo descrisse nel 1874. Viene utilizzato per diagnosticare la sindrome piriforme, che è un tipo di sciatica.

Test Lasègue seduto:  il paziente si siede sul bordo del lettino con le anche e le ginocchia flesse e il ginocchio viene gradualmente esteso. Il test è considerato positivo se il paziente avverte dolore lungo il percorso del nervo.

Come Trattare la Sindrome del Piriforme?

Il trattamento per la sindrome del piriforme è generalmente semplice. 

  la chiropratica attraverso appositi aggiustamenti articolari riesce a migliorare la mobilità della regione sacro-iliaca e della regione lombare, consigliando allungamenti specifici per il corpo del paziente, una guida alla corretta postura con un cambiamento di alcune abitudini che potrebbero aggravare il quadro clinico del paziente.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi dalla sindrome del piriforme?

Ci sono molti fattori che giocano  nel tempo un ruolo necessario per completare il processo di recupero. La gravità della condizione, la frequenza con cui si aggrava e l’età del paziente sono fattori che possono aiutare a determinare quanto tempo sarà necessario per ridurre i sintomi.

Il tempo di recupero dipende dalla gravità dei sintomi, ma di solito sono necessarie dalle 3 alle 6 settimane per riprendersi da questa condizione.

Come Allungare il Muscolo Piriforme da Coricato?

come allungare il muscolo piriforme da coricato

Come Allungare il Muscolo Piriforme da Seduto

come allungare il muscolo piriforme da seduto

Dobbiamo ricordare che c’è voluto tempo perché il corpo raggiungesse un certo grado di degenerazione, quindi è normale e comprensibile aspettare un certo tempo per il recupero.

Rimuovendo la sublussazione articolare e ripristinando una buona funzione articolare, si ottiene sollievo dai sintomi e remissione del dolore.

Senti i benefici della chiropratica e scopri i vantaggi di questo trattamento naturale per il mal di schiena e i nervi infiammati…

Chiama e prenota la tua Visita di Chiropratica

+39-366-227-3659

telefono studio di chiropratica a catania

Trattamento naturale per la Sindrome del Piriforme

Studio di Chiropratica a Catania

Via Novaluce, 70, 95030 –  Catania CT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *