cosa è la scoliosi e come è il trattamento per la scoliosi

Cosa è La Scoliosi

La scoliosi è un tipo di curvatura tridimensionale della colonna vertebrale che può colpire qualsiasi fascia di età. E cosa è la scoliosi? È una condizione in cui la colonna vertebrale inizia a curvarsi su un lato o su entrambi i lati, rendendo le spalle e i fianchi irregolari. La condizione può causare dolore, ma non sempre causa sintomi.

Le curve della scoliosi possono essere “S” o “C”, guadagnandosi il nome a seconda della regione della colonna vertebrale e del tipo di curva.

cosa è la scoliosi e come è il trattamento per la scoliosi

Il trattamento tradizionale della scoliosi prevede un intervento chirurgico, che può essere rischioso e costoso. Il trattamento per la scoliosi con il chiropratico senza intervento chirurgico è un’alternativa che ha dimostrato di essere efficace nella maggior parte dei casi.

Non è raro che le persone sperimentino mal di schiena ad un certo punto della loro vita. Infatti, oltre l’80% della popolazione soffrirà di mal di schiena ad un certo punto della propria vita.

Una causa comune di mal di schiena è la scoliosi, una condizione in cui la colonna vertebrale si piega e si torce in modo anomalo. Ciò può portare a pressione sul midollo spinale, sui nervi e a usura e compressione dei dischi intervertebrali (può causare ernia del disco ), che può causare intorpidimento, formicolio (come la sindrome del piriforme ) o debolezza muscolare nelle braccia o nelle gambe.

Oggi sono disponibili molti trattamenti per la scoliosi che non comportano un intervento chirurgico. Una di queste opzioni di trattamento per la Scoliosi è LA CHIROPRATICA , che può aiutare ad alleviare i sintomi e persino a correggere la curvatura tridimensionale della colonna vertebrale se eseguita abbastanza presto.

E cosa è la Scoliosi? La scoliosi è una condizione in cui la colonna vertebrale curva a sinistra o a destra, da davanti a dietro o da un lato all’altro. La curvatura tridimensionale o la torsione della colonna vertebrale influisce sul modo in cui stai in piedi, cammini e ti siedi. La scoliosi può essere lieve e appena percettibile, oppure abbastanza grave da causare problemi respiratori, dolore e altri gravi problemi di salute.

Quali sono i tipi di scoliosi e la loro classificazione?

  1. Scoliosi congenita (dalla nascita): la scoliosi è nel 10% dei casi una condizione genetica. Può essere presente alla nascita se le vertebre sono malformate;
  2. Scoliosi neuromuscolare : spesso è il risultato di malattie neurologiche come la poliomielite o l’ictus;
  3. Scoliosi idiopatica : la causa di questo tipo di scoliosi è sconosciuta. È la tipologia più comune, con caratteristiche e livelli di gravità diversi;
  4. Scoliosi degenerativa dell’adulto : la deformità della schiena legata all’età è un risultato comune della degenerazione dei dischi intervertebrali con dolore alla colonna vertebrale e alle sue articolazioni.

La scoliosi idiopatica è la più comune

Questo tipo di scoliosi è abbastanza comune, poiché rappresenta circa l’80% dei casi. Non è noto il motivo per cui alcune persone sviluppano questo allineamento anomalo e in questi casi non è possibile identificarne la causa esatta.

La maggior parte delle persone che soffrono di scoliosi avranno la scoliosi idiopatica, che è il tipo più comune e può essere suddiviso in quattro tipi:

  • Bambini : Dalla nascita fino a 3 anni;
  • Giovanile : dai 3 ai 9 anni;
  • Adolescente : dai 10 ai 18 anni;
  • Adulto : dopo i 18 anni.

Tra gli 11 e i 20 anni, alcune persone sono più vulnerabili alle curve scoliotiche della colonna vertebrale. Pertanto, potrebbe essere necessario collaborare con il proprio chiropratico o terapista per monitorare questo problema e adottare misure per prevenirne la progressione.

I più giovani – le ragazze in particolare – hanno molte più probabilità di contrarre la scoliosi rispetto ai ragazzi. All’inizio potresti non notare alcun sintomo, ma col tempo la curva può peggiorare se non viene rilevata immediatamente.

Segni fisici che di solito possono indicare la scoliosi

  • La vita può apparire bitorzoluta o sporgente;
  • Spalla più alta dell’altra;
  •  Un lato della cassa toracica o una gamba possono essere più corti dell’altro;
  • Il corpo si inclina da un lato.
bacino irregolare nella scoliosi

Cosa può causare la scoliosi?

La maggior parte dei casi di tipo strutturale hanno una causa sconosciuta, ma i fattori genetici hanno una forte influenza.

Altre possibili cause di scoliosi sono legate a disabilità dovute a disturbi neurologici, anomalie congenite o traumi di qualche tipo.

Un modo per diagnosticare la scoliosi è stare dietro al paziente e osservare se qualche parte della schiena si solleva quando il paziente si sporge in avanti.

gibbo o dorso curvo per la scoliosi

Chi soffre di scoliosi mi dice continuamente che forse non si sarebbe reso conto di avere un problema se non avesse sofferto, quindi è importante essere consapevoli dei sintomi e dei segni. Vengono diagnosticati utilizzando una radiografia

radiografia per scoliosi

La scoliosi viene trattata soprattutto con cure chiropratiche ed esercizi quando la curva raggiunge i 30 gradi. Oltre a questo grado si consiglia l’uso del busto per la Scoliosi, oltre a linee guida specifiche ed esercizi da svolgere a casa.

Una curvatura spinale superiore a 50 gradi può diventare un problema chirurgico se comprime parti importanti del corpo, come i polmoni e il cuore.

Diagnosi della scoliosi

Se hai una curva anomala nella colonna vertebrale, molto probabilmente il medico ordinerà una radiografia per verificare altre condizioni prima di fare una diagnosi di scoliosi. I raggi X possono anche essere utilizzati per determinare se sono presenti danni alle ossa o ai nervi.

Potrebbe anche consigliarti una risonanza magnetica se soffri di mal di schiena o se hai altri sintomi.

La curva è più evidente nella parte superiore della schiena e nel collo, ma può interessare qualsiasi parte della colonna vertebrale.

Quando osserviamo una persona con scoliosi, da dietro, noteremo che questa persona ha una differenza nell’altezza delle spalle, dei fianchi, un lato della colonna vertebrale più alto dell’altro, la formazione della “gobba”, oppure , differenza nella lunghezza delle gambe.

Il grado di curvatura della scoliosi è misurato dall’angolo di Cobb (un angolo di Cobb maggiore di 10 gradi è considerato una curvatura anomala).

Per misurare l’angolo di Cobb, è necessario eseguire una radiografia panoramica della colonna vertebrale, descritta per la prima volta nel 1948 dal Dr. John R. Cobb .

Ed è la tecnica più utilizzata per quantificare i gradi delle deviazioni spinali, soprattutto in caso di scoliosi.

angolo di cobb

La scoliosi ha una cura?

La scoliosi è curabile nella maggior parte dei casi e il suo trattamento dipenderà dal tipo di curvatura e dal grado di scoliosi.

Il trattamento perla Scoliosi viene effettuato sotto la supervisione di uno specialista, come un chiropratico, e utilizzando vari metodi, tra cui aggiustamenti articolari ( Chiropratica ), terapia mio-articolare ed esercizi specifici per la riabilitazione nel trattamento della scoliosi come lo stretching e rafforzamento .

L’obiettivo principale del trattamento per la scoliosi è ridurre il più possibile la curvatura.

In generale, la scoliosi è una condizione che può essere curata. Esistono diversi tipi di scoliosi e in diverse regioni della colonna vertebrale e ogni tipo ha il proprio trattamento.

Il tipo più comune di scoliosi è nella regione toracica. Colpisce i giovani che hanno una curvatura nella parte superiore della schiena.

Il secondo tipo più comune di scoliosi è chiamato scoliosi lombare o toracolombare. Colpisce le persone anziane più dei giovani e colpisce la parte bassa della schiena e il torace.

Qual è il trattamento per la scoliosi?

La scoliosi non è solo un problema estetico; può causare seri problemi di salute e dolore. 

Se soffri di scoliosi, hai bisogno di un trattamento specifico e di indicazioni su come migliorare la condizione e ridurre i gradi di scoliosi. 

Il trattamento chiropratico per la scoliosi può aiutare in molti modi diversi:

  • Migliora la funzione spinale ed elimina il dolore se soffri;
  • Elimina torsioni e rotazioni della colonna vertebrale;
  •  Ripristina il corretto allineamento articolare,
  • Ripristina il corretto allineamento delle spalle, della vita e del torace (eliminando così la gobba),
  • Fornisce esercizi specifici in base all’età, al sesso e al grado della curva cartografica;
  • Elimina lo stress dalle articolazioni (sublussazione vertebrale), migliora la postura generale (anche quando si è seduti o in piedi);

Cosa peggiora la scoliosi?

A causa della mancanza di un trattamento adeguato per la scoliosi, anche la pubertà gioca un ruolo importante nel peggioramento, se non viene effettuato alcun trattamento per la scoliosi.

Il grado di scoliosi può aumentare in questo periodo di crescita, così come nella forma degenerativa della scoliosi negli adulti di età superiore ai 50 anni, poiché trascorrono molto tempo seduti e di solito in una postura dannosa per la colonna vertebrale.

Che problema può causare la scoliosi?

La scoliosi può essere una condizione molto dolorosa e può anche causare problemi nella routine quotidiana. La lamentela più comune da parte dei pazienti è che la scoliosi ha causato dolore alla schiena e alla colonna vertebrale, nonché dolore alle gambe e ai piedi.

Chi soffre di scoliosi può avere molto mal di schiena, dolori al collo (cervicalgia) , dolori alla colonna lombare e coinvolgimento del nervo sciatico ( sciatalgia o sciatica infiammata , dovuta ad ernia del disco e non), provocando dolori che si estendono fino alle gambe. 

La differenza nella lunghezza delle gambe si riscontra anche nelle persone con scoliosi.

Tuttavia, può anche portare ad altri problemi come debolezza muscolare e spasmi. Questi sintomi possono rendere difficile per le persone affette da scoliosi svolgere attività normali come camminare o lavorare.

Molti adulti affetti da scoliosi hanno difficoltà a stare seduti per lunghi periodi di tempo perché la loro colonna vertebrale si curva e si torce troppo nel tempo. Ciò può farli sedere con un’angolazione che rende loro difficile respirare correttamente mentre dormono o quando sono svegli.

Altri sintomi comuni includono:

  • Dolore in tutto il corpo;
  • Rigidità alla schiena e alle spalle;
  • Muscoli tesi in tutto il corpo.

Se hai la scoliosi, significa che la tua colonna vertebrale è curva e ruotata da una parte o dall’altra. Più grave è il tuo caso di scoliosi o maggiore è il grado di scoliosi misurato dall’angolo COBB, maggiore è la probabilità che ciò influisca sulla tua vita quotidiana.

Come Prevenire la Scoliosi Con Un Trattamento  Naturale?

  • Mantenere una buona postura nelle attività quotidiane aiuta ad evitare l’aumento del grado della scoliosi.
  • Praticare esercizi per tutti i lati del corpo in modo uguale, in modo che non si generino torsioni e differenze di tono tra le parti del corpo, evitando così dolori alla colonna vertebrale .

Trattamento Per La Scoliosi Con La Chiropratica

La cura chiropratica  è divisa in tre parti:

  1. Terapia iniziale intensiva : la terapia iniziale è la fase che comprende la maggior parte delle persone che cercano cure chiropratiche. La frequenza dei trattamenti è solitamente ravvicinata e definita in base alla gravità delle condizioni del paziente. Lo scopo è ridurre o eliminare i sintomi di disagio o dolore;
  2. Terapia riabilitativa :  una volta alleviati i sintomi, l’obiettivo è stabilizzare la funzione vertebrale/articolare e raggiungere un processo di guarigione il più completo possibile. Nella fase riabilitativa i muscoli e i tessuti molli vengono rinforzati per prevenire le ricadute;
  3. Terapia di mantenimento :  con la quale è possibile correggere eventuali piccoli problemi prima che peggiorino.

Il piano di trattamento:    Dopo aver effettuato la valutazione ,  il chiropratico Dott. Fabio Motta  valuta il percorso terapeutico più appropriato per il paziente.

Generalmente, il trattamento di terapia intensiva iniziale consiste in 3-7 appuntamenti chiropratici.

Dobbiamo ricordare che c’è voluto tempo perché il corpo raggiungesse un certo grado di degenerazione, quindi è normale e comprensibile aspettare un certo tempo per il recupero.

Rimuovendo la sublussazione articolare e ripristinando una buona funzione articolare, si ottiene sollievo dai sintomi e remissione del dolore.

Senti i benefici della chiropratica e scopri i vantaggi di questo trattamento naturale per il mal di schiena e i nervi infiammati…

Chiama e prenota la tua Visita di Chiropratica

+39-366-227-3659

telefono studio di chiropratica a catania

Trattamento naturale per la Scoliosi

Studio di Chiropratica a Catania

Via Dottor Consoli, 14, 95124 –  Catania.