Come è la Colonna Vertebrale e come è il Trattamento per la Schiena:
La chiropratica fornisce un trattamento eccellente per la colonna vertebrale, eliminando il dolore spinale con un trattamento rapido e naturale.
La chiropratica può aiutare a trattare il mal di schiena, il dolore al collo o ad altre articolazioni. Aiuta a ripristinare la mobilità e facilita lo svolgimento delle attività quotidiane. La cura chiropratica è consigliata anche per aiutare le persone con un’ampia varietà di sintomi, tra cui: mal di testa, ernia del disco, contratture muscolari, infiammazione del nervo sciatico , mal di schiena, dolore al collo e rigidità muscolare, ecc…
Se soffri già di sintomi legati alla colonna vertebrale e stai pensando a un trattamento naturale per il mal di schiena, la cura chiropratica può aiutarti.
L’aggiustamento articolare, effettuato da un chiropratico, non richiede farmaci o procedure invasive, quindi può aiutare a migliorare il funzionamento meccanico e neurologico della regione spinale, riducendo così il dolore e la compressione nella colonna vertebrale.
Cosa è il mal di schiena?
Il mal di schiena è una condizione che molte persone sperimentano nel corso della loro vita, circa l’80% della popolazione, secondo l’OMS , ha o avrà mal di schiena nel corso della propria vita.
Le cause e gli effetti del mal di schiena possono variare da persona a persona. Tuttavia, la corretta diagnosi e il trattamento dei sintomi del mal di schiena con la cura chiropratica possono aiutare a prevenire lo sviluppo di complicazioni spinali permanenti.
Il dolore alla schiena può variare a seconda della posizione, del tipo e della gravità del dolore.
Consulta un chiropratico per una valutazione del dolore alla schiena per consentire una diagnosi efficace e una prognosi migliore in varie situazioni.
Com’è la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale è costituita da ossa (le vertebre) che sostengono il peso, ci permettono di muoverci e di restare in equilibrio su un asse verticale e proteggono i delicati nervi che corrono lungo la sua lunghezza, nel canale spinale.
La colonna vertebrale è costituita da più ossa chiamate vertebre, tenute insieme da legamenti. I nervi che aiutano il cervello a percepire e controllare il movimento si trovano all’interno della colonna vertebrale insieme a piccoli dischi (dischi intervertebrali) che ammortizzano ogni movimento effettuato dal corpo e dalle vertebre.
Anche se la colonna vertebrale dovrebbe essere diritta se vista da dietro, presenta curvature naturali (fisiologiche) se vista di lato.
Se vista di lato, ogni regione della colonna vertebrale ha la sua curvatura particolare, chiamata lordosi o cifosi.
Queste curve sono chiamate lordosi (nelle regioni cervicale e lombare) e cifosi, che si trova nella regione toracica.
Alcune persone presentano curve esagerate della colonna vertebrale (iperlordosi o ipercifosi), mentre altre no.
Se scopriamo che una regione della colonna vertebrale non segue la curva, la chiameremo regione diritta o piatta.
Quante vertebre ha la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre, divise in parti o segmenti, come segue:
- Colonna cervicale: 7 vertebre (da C1 a C7)
- Colonna vertebrale toracica o dorsale: 12 vertebre (da T1 a T12 o da D1 a D12)
- Colonna lombare: 5 vertebre: (da L1 a L5)
- Osso sacrale: 5 vertebre fuse (da S1 a S5)
- Osso coccigeo: 4 vertebre fuse
Come è una vertebra?
Le vertebre sono strutture ossee che costituiscono la colonna vertebrale. La forma e la dimensione di ciascuna vertebra varia a seconda della sua posizione nella colonna vertebrale.
Tipico esempio è la presenza di masse laterali nella prima vertebra cervicale e di un processo odontoideo solo nella seconda vertebra cervicale.
Le vertebre sacrali differiscono dalle altre regioni della colonna vertebrale perché sono fuse e collegate al bacino formando l’articolazione sacro-iliaca destra e sinistra.
Cosa è un disco intervertebrale?
I dischi intervertebrali sono strutture elastiche e cartilaginee che si trovano tra i corpi vertebrali.
Il disco intervertebrale è composto da un nucleo polposo molle circondato da un anello fibroso resistente.
Ogni disco intervertebrale separa le vertebre su entrambi i lati, il plateau superiore e il plateau inferiore della vertebra.
Quali sono le principali cause del mal di schiena?
Le cause più frequenti del mal di schiena sono quelle che colpiscono la colonna vertebrale, producendo effetti cronici e a lungo termine. Questo tipo di dolore varia in gravità da persona a persona.
Posture prolungate o ripetitive sul posto di lavoro, quando si usa il computer, a casa quando si svolgono attività domestiche, guardando la televisione a letto o sdraiati storti sul divano, quando si solleva peso in modo errato e durante gli studi possono aumentare il rischio di una persona di avere dolori alla colonna vertebrale e alla schiena .
Invecchiamento o degenerazione della colonna vertebrale
Con l’avanzare dell’età, i dischi intervertebrali spesso diventano più disidratati e meno elastici, e quindi meno capaci di assorbire gli impatti. Ciò può portare a dolore alla colonna lombare e dolore alla colonna cervicale negli anziani.
Nel corso degli anni, i dischi intervertebrali perdono gradualmente parte del loro contenuto di acqua.
Artrosi nella colonna vertebrale
Gli spazi attraverso i quali passano i nervi (foro intervertebrale) e il midollo spinale (canale midollare) possono restringersi a causa dell’artrosi della colonna vertebrale (usura naturale dovuta all’invecchiamento), causando progressivamente dolore, che si irradia a un arto a seconda di quale il nervo è interessato, viene compresso.
Ernia del disco
Le parti interne morbide dei dischi agiscono come cuscini tra le vertebre dure. Quando un disco si ferisce e rompe le sue fibre esterne, esercita pressione sui nervi vicini, causando dolore nelle aree controllate da tali nervi (nota come radicolopatia).
La porzione del disco che ha erniato, creando un’ernia del disco , tocca una radice nervosa che può causare un’infiammazione, che può portare a sintomi dolorosi come quelli associati alla compressione meccanica sul nervo.
La parete del disco (Anello Fibroso) è riccamente fornita di nervi e la sua rottura può causare dolore intenso, dolore discogenico (originato dal disco intervertebrale).
Degenerazione del disco intervertebrale
I dischi tra le vertebre sono costituiti da materiale gelatinoso e contengono un’alta percentuale di acqua alla nascita. Con l’avanzare dell’età tendono a disidratarsi, a diventare meno elastici e spesso a rompersi, tutti questi fattori possono portare a dolore alla colonna vertebrale e nella regione in cui è stato danneggiato il disco intervertebrale.
Scoliosi o deviazione della colonna vertebrale
Le deformità spinali come la scoliosi , l’ipercifosi e l’ipolordosi o iperlordosi possono causare mal di schiena in modi diversi a seconda della gravità della condizione.
Queste deviazioni possono generare un sovraccarico su altre strutture spinali come altre articolazioni e muscoli del corpo, generando dolore nella regione della colonna vertebrale o in un’altra parte del corpo.
La scoliosi è un tipo di curvatura tridimensionale della colonna vertebrale che può colpire qualsiasi fascia di età. È una condizione in cui la colonna vertebrale inizia a curvarsi su un lato o su entrambi i lati, causando una disuguaglianza tra le spalle e i fianchi. La condizione può causare dolore ma non sempre causa sintomi.
Distorsione muscolare
Uno stiramento muscolare si verifica quando si allunga troppo il tessuto muscolare e si strappano alcune fibre muscolari. C’è gonfiore e arrossamento nell’area della lesione e potrebbe esserci tensione muscolare.
Sollevare o spostare pesi pesanti in modo errato può causare lesioni come stiramenti muscolari e mal di schiena.
Gli sport che richiedono movimenti di torsione e flessione del tronco con i muscoli lombari spesso portano a sforzi muscolari e lesioni, poiché richiedono più di questi muscoli. Ciò può causare dolore che dura per settimane. In alcuni casi, il disco intervertebrale può rompere le sue fibre, causando dolore discogenico alla colonna vertebrale.
Sintomi di infiammazione nella Schiena
La gamma di sintomi associati al dolore spinale è ampia: condizioni lievi, moderate e gravi o debilitanti possono essere tutte causate da un problema alla colonna vertebrale.
I sintomi varieranno a seconda della regione della colonna vertebrale, alcuni dei quali sono:
- Difficoltà a muovere il tronco del corpo in qualsiasi direzione;
- Il dolore alla spalla, al braccio, alla coscia o alla gamba è accompagnato da intorpidimento o formicolio;
- Debolezza in una delle tue braccia o gambe;
- Cambiamenti nella funzione dell’intestino o della vescica;
- Il dolore o la difficoltà a respirare sono un sintomo comune;
Trattamento per il mal di schiena?
La maggior parte del dolore alla schiena migliora entro pochi giorni o settimane, indipendentemente dal trattamento. Limitare le attività fisiche che possono mettere sotto stress la colonna vertebrale aiuta ad accelerare il processo di recupero.
Dovresti cercare l’aiuto di un chiropratico per il trattamento della colonna vertebrale infiammata se ritieni che le tue condizioni non migliorino dopo aver provato a curarti da solo senza successo, se il mal di schiena dura più di una settimana, è accompagnato da debolezza o intorpidimento delle gambe o delle braccia e dolore che si irradia agli arti mentre ci si muove (non solo seduti o a letto) e interferisce con la capacità di sedersi o dormire comodamente di notte.
Chiropratica per il mal di schiena
I trattamenti chiropratici possono fornire un sollievo duraturo per il mal di schiena e altri problemi alla colonna vertebrale. Un chiropratico riallinea la colonna vertebrale, attraverso aggiustamenti vertebrali e articolari, esercitando pressione su punti specifici del corpo, che a sua volta riduce la tensione muscolare in quella zona del corpo.
Riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei trattamenti più efficaci per il dolore spinale e i disturbi muscoloscheletrici, è un trattamento molto importante per aiutare i pazienti ad eliminare l’infiammazione spinale e a curarsi in modo rapido e naturale.
Rimuovendo la sublussazione articolare e ripristinando una buona funzione articolare, si ottiene sollievo dai sintomi e remissione del dolore.
La prevenzione è un fattore molto importante e comprende l’aggiustamento articolare del chiropratico, che mira ad allineare la colonna vertebrale, e con essa il corretto funzionamento del sistema nervoso, esercizi fisici, stretching, ma anche la cura della postura e i cambiamenti nello stile di vita, quando necessario. .
Rimedio
Il trattamento farmacologico è spesso una delle prime opzioni per trattare il dolore spinale indesiderato e temuto.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e altri tipi di antidolorifici possono alleviare il disagio causato dagli spasmi muscolari. I rilassanti muscolari vengono utilizzati anche per alleviare i muscoli rigidi e dolorosi.
Sebbene efficaci nell’alleviare temporaneamente alcuni sintomi, i farmaci possono generare effetti collaterali indesiderati o altre complicazioni a lungo termine. Pertanto, rappresentano una soluzione a breve termine al dolore, ma nella maggior parte dei casi non una cura per il problema.
Agopuntura
L’agopuntura può essere utile per alleviare alcuni tipi di dolore legati alla colonna vertebrale.
Allungamento
Se pensi che usare gli allungamenti per curare il mal di schiena sia sciocco, è tempo di cambiare idea, poiché non sono solo utili per ridurre il dolore, ma anche per mantenere la salute dell’intero sistema muscolo-scheletrico.
Rafforzamento specifico
Esercizi fisici specifici per la colonna vertebrale, consigliati dal chiropratico, possono rafforzare i muscoli che sostengono e aiutano a mantenere allineata la colonna vertebrale, rendendola più stabile e riducendo il dolore nel tempo.
Chirurgia
In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico per eliminare la struttura problematica ed eliminare il dolore.
Trattamento chiropratico per il dolore spinale
Il trattamento chiropratico è diviso in tre parti:
- Terapia iniziale intensiva : la terapia iniziale èla fase che copre la maggior parte delle persone che cercano cure chiropratiche. Lafrequenzadei trattamenti è generalmenteravvicinataedefinitain base alla gravità delle condizioni del paziente. L’obiettivo èridurre o eliminare i sintomi di disagio o dolore;
- Terapia riabilitativa : una volta alleviati i sintomi, l’obiettivo èstabilizzare la funzione spinale/articolaree ottenere un processo di guarigione il più completo possibile. Nella fase riabilitativa i muscoli e i tessuti molli vengono rinforzatiper prevenire le ricadute;
- Terapia di mantenimento : con la quale è possibile correggere eventuali piccoli problemi prima che peggiorino.
Il piano di trattamento: Dopo aver effettuato la valutazione , il chiropratico Dott. Fabio Motta valuta il percorso terapeutico più appropriato per il paziente.
Dobbiamo ricordare che c’è voluto tempo perché il corpo raggiungesse un certo grado di degenerazione, quindi è normale e comprensibile aspettare un certo tempo per il recupero.
Rimuovendo la sublussazione articolare e ripristinando una buona funzione articolare, si ottiene sollievo dai sintomi e remissione del dolore.
Senti i benefici della chiropratica e scopri i vantaggi di questo trattamento naturale per il mal di schiena e i nervi infiammati…
Chiama e prenota la tua Visita di Chiropratica
+39-366-227-3659
Trattamento naturale per il mal di schiena
Studio di Chiropratica a Catania
Pingback: Cosa è La Scoliosi - Cosa è La Scoliosi,trattamento per la scoliosi,cura per la scoliosi,cosa puo causare la scoliosi,centro per la cura della scoliosi